incontro 2

Attività – 2° INCONTRO


Materiali
(clicca sulle sigle in grassetto per visualizzare/scaricare i file)

  • palette colorate e traccia del Gioco vero/falso (S6)
  • materiale per il gioco “Passo in avanti” (S7, S8, S9, S10, S11)
  • traccia per descrizione dell’episodio di discriminazione (attività ponte – S12)

All’inizio verificare i concetti appresi dai ragazzi nel 1° incontro chiedendo loro di raccontare quanto fatto la volta precedente (oppure vivacizzando questa fase con un gioco basato sul “vero/falso” – S6) (10 min.).

Il secondo incontro è incentrato sul gioco di ruolo “Passo in avanti”. Per conoscere le regole e sapere nel dettaglio il materiale da utilizzare, è necessario consultare le schede S7, S8, S9, S10 e S11.

2 gioco di ruolo 2

Al termine di suddetta attività spiegare ai ragazzi in cosa consiste l’attività-ponte denominata “Un Episodio di discriminazione” (scheda S12) da svolgere in previsione del terzo incontro. I ragazzi dovranno descrivere un episodio di discriminazione di cui sono stati spettatori o protagonisti (5 min.). Consegnare infine loro la traccia da seguire per facilitare il racconto della storia, che può essere anonimo per facilitare la sincerità.

Indicazioni per il conduttore

  • Spiegare le regole e condurre il gioco iniziale e quello di ruolo;
  • Se necessario stimolare la riflessione dei gruppetti;
  • In plenaria coordinare gli interventi, sollecitare con interrogativi, facilitare il confronto e mediare in caso di conflitto;
  • Spiegare in cosa consiste “l’attività-ponte” e consegnare la traccia.